La Mozza,

Branding

Dalla tradizione all’innovazione, La Mozza, un prodotto unico dal design accattivante e mozzafiato

DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE

Nel 1952 nonno Raffaele decise di diventare un artigiano nella lavorazione del latte buttandosi a capofitto e con passione nella produzione di prodotti caseari. L’Azienda Asseliti oggi è una delle più importanti realtà del sud Italia nel settore caseario.

Quella stessa passione che si tramanda di generazione in generazione nella famiglia Asseliti, insieme alla voglia di innovazione ha portato all’ideazione del progetto La Mozza, una mozzarella di qualità premium, specifica per il canale pizzeria e studiata dunque sulla base delle esigenze dei professionisti del settore.

 

>
Naming e Marchio

Tradizione, Innovazione, Qualità. Questi i tre pilastri che sono stati alla base del nostro studio strategico per questo progetto. La scelta del naming “LA MOZZA” infatti, crea un filo conduttore con la tradizione in quanto era il nome con cui questo prodotto veniva chiamato in origine. In epoca medievale infatti, la mozzarella veniva identificata con dei pezzi di formaggio “mozzati”.

Una volta definito il naming siamo passati alla realizzazione del marchio lasciandoci ispirare dalle altre due parole chiave che hanno guidato questo percorso: innovazione e qualità. Per il marchio “la mozza” infatti, è stato utilizzato un font longilineo ed elegante; una goccia di latte rappresenta la “o” per un duplice motivo: comunicare immediatamente “cosa è il prodotto” già dal marchio e rafforzare il concetto di qualità. I prodotti la mozza infatti sono preparati solo con latte 100% Italiano.

Attraverso il payoff abbiamo voluto conferire un messaggio immediato ai clienti destinatari del prodotto. La Mozza, mozzarella per il canale pizzeria è “essenziale per una pizza speciale”.

In questo marchio dunque nulla è lasciato al caso. Tutto è stato studiato strategicamente per colpire il target finale rafforzando il posizionamento del prodotto desiderato.

>
La Mozza,
Packaging

Un altro elemento di totale innovazione nel settore caseario è il packaging del prodotto. In un settore in cui i colori chiari come bianco, verdino e azzurro dominano il mercato, noi abbiamo voluto osare rompendo tutti gli schemi e consuetudini con un pack total black. 

Il packaging “La Mozza” rappresenta una vera e propria rivoluzione per questo settore. La volontà è stata appunto quella di lanciare un messaggio di qualità e innovazione davvero forte e il total black è stato il modo più efficace per farlo come confermano i dati di mercato attuali.

>
Materiale di comunicazione Retail

>
Corporate Identity

Per completare l’immagine istituzionale del progetto “La Mozza”, abbiamo realizzato una texture che richiama la goccia del marchio. Un tocco raffinato che impreziosisce tutto il materiale di comunicazione ideato dalle brochure di prodotto ai mezzi gommati.

>
Mezzi Gommati

>
Sito Internet

Condividi:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi