Vento di Mare
Rebranding
Un riposizionamento strategico della marca per migliorarne il posizionamento e comunicarne il giusto valore

I SAPORI DEL MARE SULLA VOSTRA TAVOLA

Vento di Mare è una delle marche dell’azienda Tutto Gelo. Azienda che dal 1995 ad oggi ha saputo mutare ed evolversi costantemente, divenendo oggi azienda leader nella distribuzione e nella commercializzazione in Puglia, Basilicata, Calabria di prodotti Surgelati.

Partendo da un’analisi di mercato del settore Gelati e Surgelati, che ha delineato uno scenario sostanzialmente indifferenziato e dominato da logiche “commodity”, la sfida del progetto è stata quella di aiutare Tutto Gelo nella definizione di un posizionamento della marca “Vento di Mare” in grado di differenziarla e conferirgli valore.

Siamo partiti dal totale stravolgimento del vecchio marchio. Per farlo abbiamo messo a fuoco il DNA della marca e i suoi valori – trasparenza, qualità, forza – che insieme al mare, luogo di provenienza dei prodotti offerti, sono diventati le fondamenta del nuovo posizionamento “il sapore autentico dei prodotti di mare sulle nostre tavole”. Il vecchio naming ” Natura Vera” non era in grado di comunicare la reale provenienza del prodotto, l’insieme di valori e sensazioni che avevamo in mente di evocare nel consumatore, dunque abbiamo pensato a “Vento di Mare”. Il nuovo naming esprime al meglio il nuovo posizionamento trasmettendo al consumatore l’idea che potrà portare sulla propria tavola il dolce profumo del vento di mare e dunque un prodotto fresco e di qualità. L’illustrazione del marinaio e il colore azzurro/blu del nuovo marchio rafforzano il posizionamento e la promessa di qualità aziendale.

>
Confronto tra vecchio marchio, a sinistra e quello ridisegnato a destra

>
Confronto tra vecchio packaging, a sinistra e nuovo a destra

Il nuovo packaging è coerente con il linguaggio di comunicazione adottato per la ridefinizione del marchio. Uno sfondo blu per ricollegare il prodotto al suo luogo di provenienza, il mare. Alleggerito dalla molteplicità degli elementi precedenti, i nuovi packaging risultano essere più puliti, leggibili e mettono in risalto il prodotto e i suoi benefici che spiccano in bianco.

Condividi:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi