Pastificio del Colle
Rebranding
Abbiamo identificato un pubblico target, lo abbiamo studiato e utilizzato  la sua lingua raccontando ciò che gli sta a cuore.

PASTIFICIO DEL COLLE, TUTTI I COLORI DELLA PASTA

La Puglia, soleggiata regione del sud Italia, è il luogo ideale per la produzione di pasta eccellente. Qui il “Pastificio del Colle”, grazie alla combinazione vincente della tradizione e di una tecnologia sviluppata, ha raggiunto una posizione leader tra i migliori produttori di pasta artigianale in Italia.

Il “Pastificio del Colle” infatti, predilige tecniche di produzione artigianali, impiegando solo semola di grano duro selezionato di altissima qualità e lavorando gli impasti manualmente o utilizzando trafile di bronzo che rendono la pasta rugosa.

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Il confronto tra il vecchio marchio a sinistra e il nuovo a destra

Prima di iniziare il nostro percorso di rebranding, siamo stati a Gioia del Colle per visitare il pastificio. Una volta arrivati li, abbiamo provato la sensazione di essere tornati indietro nel tempo di almeno 50 anni, ovviamente in senso assolutamente positivo. Siamo stati accolti da un profumo intenso di farina e pasta fresca, intorno a noi i dipendenti con le loro divise candide e perfette, stendevano la pasta con le loro mani, chiudevano i pack della pasta lunga con fili di raffia e eliminavano dai rulli delle macchine ogni singolo maccherone o farfalla uscita male. Colori e forme. Quanti colori abbiamo visto, quanta pasta di forme e formati diversi.

Vito Nettis, attuale imprenditore, ci ha fatti accomodare nel suo ufficio e ci ha raccontato la storia di quel posto così magico: suo nonno, Nonno Nettis, dall’inizi degli anni 20′ svolse molti lavori nel settore alimentare, dalla produzione di ghiaccio al mulino per grano tenero, sino a trovare quella che sarebbe stata la sua strada per la vita, attività di forno e pastificio. Dal 1920 in poi Pastificio del Colle, è stato un luogo dove la fantasia e il gusto non hanno confini ne limiti, un luogo dove la tradizione si vede e si respira in ogni singolo mq.

Solo dopo aver vissuto l’esperienza di questo storico pastificio, ci siamo potuti mettere al lavoro per la definizione del nuovo marchio. Gli obiettivi di comunicazione erano ormai chiari, volevamo trasmettere al consumatore finale tradizione, storicità, modernità, fiducia e qualità.

I primi elementi che abbiamo inserito, sono stati dunque la data di fondazione del pastificio (1920) circondata da spicchi di grano, materia prima di altissima qualità che caratterizza il prodotto. Il font utilizzato per il marchio Pastificio del colle ricorda nelle sue forme gli anni 20′, anno appunto di fondazione del pastificio. Il payoff rafforza ulteriormente i concetti di tradizione e storicità. I colori, oro e blu, e la morbidezza delle forme al contrario, conferiscono un tocco di eleganza e modernità.

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Il confronto tra il vecchio packaging a sinistra e il nuovo a destra

Per il packaging abbiamo scelto un cavallotto corto in quanto il prodotto di Pastificio del Colle, merita di essere visto grazie alla sua bellezza tra forme e colori. La personalizzazione del cavallotto conferisce importanza principale al nuovo marchio; in testa, la bandiera italiana e l’ulteriore geolocalizzazione Puglia, rimarcano la provenienza di un prodotto che viene venduto principalmente all’estero e che porta dunque con se, tutta la qualità del cibo italiano fuori dai confini.

Rispetto al precedente, il nuovo cavallotto comunica solo gli elementi essenziali in modo chiaro ed elegante. L’identità di Pastificio del Colle salta subito agli occhi e la delicatezza dei colori utilizzati consente al consumatore di focalizzarsi sull’elemento più importante: il prodotto.

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Pastificio del Colle
Packaging

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Il linguaggio di marca viene portato a tutti gli strumenti di comunicazione, stampati d’ufficio, ai cataloghi commerciali al sito.

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La Corporate identity Pastificio del Colle riprende ovviamente i colori definiti per la nuova Brand Identity. Semplice, elegante e pulita, racconta la marca e suoi prodotti a consumatori e professionisti. La bellezza, la creatività, la semplicità di questi prodotti si trasformano in elementi che creano un racconto visivo sulle confezioni, web e inserzioni pubblicitarie in grado di trasmettere un legame forte tra qualità, tradizione e modernità. La coerenza nella comunicazione consente al consumatore B2B o B2C di avere un’immagine chiara dell’azienda e delle sue linee di prodotto.

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Corporate Identity

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Company profile

Realizzando questo stand fieristico, abbiamo cercato di raccontare ai visitatori tutte le sensazioni che abbiamo vissuto in quella prima visita al pastificio. Il nuovo packaging è circondato da colori, forme e natura. Il grano e i cielo, quelli della Puglia; le farfalle, che oltre ad essere animali bellissimi sinonimo di libertà e purezza, sono anche il loro core business come prodotto pasta; il packaging e nuovo marchio, posti in naturale evidenza tra gli elementi che ne hanno caratterizzato l’identità.

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Stand

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