Bongiovanni
Rebranding
Comunicare i valori cardine dell’azienda attraverso la costruzione di un legame forte con il luogo d’origine

UN LEGAME CON LA CITTA’ DI TORINO

L’Azienda Bongiovanni è una azienda che nasce a Torino, in seguito all’unione in un’unica unità produttiva di tre storici mulini piemontesi. Dalla sua fondazione ad oggi la Bongiovanni si è dotata di un impianto produttivo tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati del settore.

Alla base del progetto di Rebranding Bongiovanni, c’è stata la volontà di creare un filo conduttore che legasse l’azienda alla propria città di origine per esprimere al meglio il legame tra tradizionalità, territorialità e innovazione.

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Il confronto tra il vecchio marchio a sinistra e il nuovo a destra

L’attività di Rebranding è iniziata dal marchio, il quale è stato ridisegnato affinché potesse presentare al meglio un’azienda che produce prodotti di qualità ed è costantemente orientata all’innovazione.
Rispetto al vecchio marchio, il nuovo è più elegante e moderno, dalle linee e curve morbide. Una spiga di grano dal colore brillante avvolge e conferisce la giusta importanza al naming Bongiovanni.
Un nuovo payoff accompagna l’eleganza del marchio. “Mugnaio dal 1977” collega tradizione e modernità, storia e innovazione.

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Il confronto tra il vecchio packaging a sinistra e il nuovo a destra

Passeggiando tra le strade del centro storico di Torino, andando da Via Po in via Montebello si giunge di fronte alla maestosa Mole Antonelliana, che con i suoi 167,5 metri di altezza rappresenta il simbolo del capoluogo piemontese.

Ed è proprio dalla Mole che siamo partiti per il Rebranding della linea core Bongiovanni. Il monumento infatti, diviene elemento principale del packaging, ridisegnato con elementi che differenziano la varietà del prodotto. Una Mole di diverse tipologie di pane per le farine per pane, una mole di dessert per la varietà dolci e così via. Coerentemente alla volontà di creare un legame con la città d’origine, il naming della linea prodotto diventa ” il Molino di Torino” che fa da protagonista sul Pack accanto alla sfiziosa e appetibile Mole Antonelliana.

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Naming Product line

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Mole Antonelliana,
processo creativo

Il legame con il territorio viene rafforzato ulteriormente dal nome che identifica le diverse varianti di prodotto. Regine d’Italia, monumenti e piazze di Torino distinguono le diverse tipologie di farine.
Il risultato è un Packaging estremamente creativo e coerente in ogni suo elemento.

UNO STAND TUTTO DA GUSTARE

In occasione del lancio della linea Il Molino di Torino al il SIGEP, abbiamo declinato il concept creato per i pack rendendolo focus dello stand Bongiovanni.

Quattro totem definivano lo stand, riproducendo su ognuno di essi uno dei visual con la Mole Antonelliana.

Per il lancio al Trade è stato realizzato un folder di prodotto graficamente coerente con il nuovo Marchio e il Packaging.
La trasformazione è stata guidata e spiegata al Trade, a cui vengono date tutte le informazioni rilevanti di prodotto, i suoi vantaggi competitivi e gli elementi che rendono la linea ” Il Molino di Torino” di qualità e innovazione elevata.

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